Giuramento della Pallacorda

Giuramento della Pallacorda

domenica 20 febbraio 2011

L'agonia della Repubblica

Questo blog nasce con l'intento di riflettere sulle cause della crisi profonda in cui versa la nostra Repubblica.
Quando parliamo di Repubblica dobbiamo intendere non tanto la particolare Istituzione politica che governa un dato territorio bensì lo spirito di una comunità nell'accezione ampia che Rousseau aveva concepito come Volontà Generale.
Ripartire da Rousseau non significa adesione ad un modello filosofico ne tanto meno significa riproporre modelli di analisi datati; ripartire da Jean-Jacques significa ricercare il coraggio di sottoporre a severa critica i costumi del nostro tempo con l'ambizione di ricercare la soluzione per una società migliore.
Voglio cercare se nell'ordine civile può esservi qualche regola di amministrazione legittima e sicura, prendendo gli uomini come sono e le leggi come possono essere. Tenterò di associare sempre in questa ricerca ciò che il diritto permette con ciò che l'interesse prescrive, perchè la giustizia e l'utilità non si trovino a essere separate.
Con queste parole iniziava il Libro Primo del Contratto Sociale e con questo spirito vorrei che questo blog si animasse di interventi di Cittadini che non si arrendono al declino dei costumi e dello spirito Repubblicano della nostra epoca. 
Sono ben accetti interventi di ogni genere e tenore; nessuna censura e nessun pregiudizio sarà da freno alla libera espressione di chiunque volesse intervenire; c'è sicuramente un limite che non verrà ignorato:  il rispetto per la libertà di ognuno congiunto all'educazione e al decoro del linguaggio. 
I concetti più rivoluzionari e i pensieri più audaci hanno un sapore migliore se conditi con le buone maniere.
Spero che questo spazio sia un luogo fecondo per la riflessione e la discussione circa la possibilità di ritrovare tutti insieme la voglia di lavorare e cooperare al Bene comune.

Nessun commento:

Posta un commento